COME POSSO AIUTARE UNA PERSONA CON OSSESSIONI – COMPULSIONI?

Scritto da Angela - Relazioni

 

Evitare spiegazioni: tentare di spiegare al proprio familiare l’infondatezza e l’irrazionalità delle ossessioni e delle compulsioni, rappresenta una modalità che contribuisce ad incrementare il disturbo della persona, oltre che a creare un generale clima di di sfiducia. E’ consigliabile, pertanto, evitare di cercare di spiegare o convincere “razionalmente” la persona.

Evitare di aiutare e di colpevolizzare: capita frequentemente per i familiari di trovarsi coinvolti nell’esecuzione dei rituali di comportamento della persona con DOC. E’ importante pensare che il tentativo di alleviare la sofferenza della persona venendole incontro sostenendola nello svolgimento dei rituali, in realtà non fa altro che peggiorare il problema stesso. E’ molto più utile, dunque, sospendere ed evitare qualsiasi tipo di aiuto e, al contempo, di colpevolizzare la persona facendola sentire “diversa”.

Valorizzare ogni piccolo cambiamento: ossessioni e compulsioni rappresentano due caratteristiche che molto spesso finiscono col radicarsi profondamente nella vita della persona e pertanto il tentativo cambiare e risolvere il problema potrebbe risultare difficile e lento; per questo motivo è fondamentale che i familiari sostengano la persona in ogni minimo cambiamento positivo, andando ad incoraggiare la persona anche nei “normali” periodi di ricaduta.

 

Per una presa in carico o per informazioni specifiche:
T 3477395122
Dr.ssa Angela Chiericati
Psicologa & Psicoterapeuta