Disturbo d’ansia
Parliamoci chiaro, a volte l’ansia ce la sentiamo proprio addosso: la nostra capacità di pensiero viene completamente influenzata da una folata ricorrente di timori nei confronti del futuro. Ciò ci porta a rimuginare continuamente, senza trovare pace nemmeno dinnanzi a notizie piacevoli.
Ci si ritrova a valutare lo stesso concetto, la stessa idea, ancora e ancora, mentre tutto quanto improvvisamente perde forma, venendo assaliti dalla paura di non poter controllare ciò che avverrà.
Quando durante le sedute chiedo ai pazienti il motivo che genera in loro l’ansia ansia, di solito rispondono riportando una lista dei principali eventi possibili dai quali sono spaventati:
- La perdita della casa.
- L’abbandono della moglie o del marito
- Il giudizio negativo del proprio titolare
Qualunque sia il contenuto delle paure, siano esse piccole o grandi, esse hanno aspetti specifici:
l’indeterminazione
Il mistero ci fa sentire inermi, incapaci di decidere, ci impedisce di riflettere con lucidità e inquina la nostra serenità.
la difficoltà nel riflettere realisticamente sulle conseguenze
Attualmente sto seguendo uno studente che soffre molto per l’ansia. Chiedendogli cosa lo preoccupa di più riferisce:
“A breve ho un esame molto importante e non so se lo passerò oppure no”
Sollecitandolo a spiegarmi cosa accadrebbe se non supererà l’esame:>
“La mia carriera universitaria sarà rovinata per sempre…”
Data la gravità dell’affermazione gli ho chiesto di approfondire il discorso e lentamente è emerso un quadro più chiaro, più limpido: se l’esame andrà male potrebbe ridarlo nella sessione successiva. Ciò avrebbe comportato dei ritardi sulla laurea e una quota di frustrazione, ma la sua carriera sarebbe stata completamente rovinata come pensava?
No.
Se non ci soffermiamo a considerare le implicazioni che potrebbero portare gli eventi sulla nostra vita, ci esponiamo al rischio di renderci vulnerabili. Svelare l’ignoto, cercare di dare un peso e una valutazione alle eventuali conseguenze di ciò che potrebbe accaderci è uno dei metodi migliori per poter affrontare l’ansia ad armi pari.
Si tratta di comprendere le proprie paura e, in qualche modo, di accettare che piccole delusioni non per forza corrispondono a fallimenti assoluti.