Neuropsicologia clinica

Home » Neuropsicologia clinica

Presso il mio studio è attivo il servizio di Neuropsicologia Clinica, servizio che tratta pazienti in età evolutiva, adulti e anziani.

La Neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare, i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo, motivazionale e di personalità conseguenti a trauma cranico, incidenti cerebrovascolari (ictus, emorragia, rottura di aneurismi), tumori cerebrali, epilessia, demenze, disordini dello sviluppo (ADHD, disturbo dell’iperattività, disturbi del linguaggio, disprassie, disturbi dell’apprendimento, etc.), sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico.

Perché ho iniziato ad occuparmi di neuropsicologia?

Mi sono addentrata in questo mondo della #neuropsicologia e ne sono rimasta folgorata.. quando si dice “amore a prima vista”!

Perché vi chiederete? Perché una delle meraviglie del nostro cervello è che esso è #neuroplastico ossia modifica i circuiti neurali per adattarsi alle richieste ambientali dinamiche. Questa capacità è alla base dell’#apprendimento…

Tutto ciò è di straordinaria rilevanza per poter aiutare i soggetti che a causa di un ictus, trauma cranico o degenerazione dovuta a sindromi abbiano necessità di riabilitare o potenziare le funzioni cognitive deficitate.

Basi scientifiche

1) A livello sinaptico il potenziamento a lungo termine (PLT) del neurone post sintetico in risposta a ripetuti stimoli pre-sinaptici è creduto essere un meccanismo primario della memoria a lungo termine e dell’apprendimento.

2) Il PLT può portare a modificazioni sinaptiche che risultano in un aumento dell’efficacia nella trasmissione del segnale.

3) Sebbene le modificazioni sinaptiche a breve termine non richiedano sintesi proteine, cambi sinaptici a lungo termine sembrano richiedere sintesi proteica e queste variazioni a lungo termine sono base cellulare dell’apprendimento e della memoria.

Cosa tratta la neuropsicologia

Le principali funzioni cognitive valutate da un neuropsicologo e poi specificamente trattate sono:

  • attenzione
  • memoria
  • funzioni esecutive (abilità di pianificazione, programmazione, risoluzione di problemi, etc.)
  • intelligenza e abilità di ragionamento
  • linguaggio e comunicazione (area comune alla logopedia)
  • abilità visus-spaziali e percettive

Tale servizio si avvale di una equipe di professionisti (neurologo, neuropsicologo clinico, psicoterapeuta e logopedista) che, assieme, riescono a rispondere alle molteplici esigenze dei pazienti e delle famiglie che si rivolgono allo studio.

In che cosa consiste la presa in carico

L’avvio della consulenza si sostanzia con un primo colloquio anamnestico e informativo, volto alla rilevazione del quadro clinico generale, per poi passare alla progettazione personalizzata della fase valutativa.

Solo successivamente sarà possibile strutturare la presa in carico con strumenti, carta e matita e software specifici per ciascuna area da potenziare.

Strumenti utilizzati

Training cognitivo

Con CogniPlus è possibile allenare le funzioni cognitive in numerose lingue. Efficiente. Multimediale. Motivante.

Il programma di training ha fondamenti scientifici e si basa sullo stato attuale delle conoscenze psicologiche. Lo stretto riferimento contenutistico di CogniPlus al Vienna Test System – il sistema testistico per la diagnosi psicologica professionale più diffuso nel mondo – permette inoltre una conveniente combinazione di diagnosi, training e valutazione.

Motivi per scegliere CogniPlus:

  1. Sviluppato da scienziati di spicco
  2. Basato su di un approccio all’intervento orientato al deficit
  3. Inserito in un contesto teorico scientifico
  4. Struttura realistica e motivante
  5. Adeguamento automatico alle capacità del cliente
  6. Training a tutti i livelli prestazionali
  7. Consigliato da rinomate istituzioni. Approfitti di un prodotto contenutisticamente e tecnologicamente avanzato che copre tutti gli ambiti del training cognitivo ed è dotato di un software di gestione di facile utilizzo.