Psicoterapia
Rivolgersi ad uno psicologo e decidere di intraprendere un percorso psicologico può rivelarsi fondamentale in situazioni di disagio emotivo, in presenza di difficoltà di relazione, ansia, depressione, crisi durante il ciclo di vita, o semplicemente per avere maggior consapevolezza riguardo ciò che accade dentro di sè, per acquisire nuovi strumenti volti a migliorare la qualità della vita sia in ambito privato che professionale.
Di cosa mi occupo?
L’intervento psicologico che mi caratterizza si focalizza sulle seguenti problematiche:
3. Disturbo del comportamento alimentare
In cosa consiste il sostegno psicologico?
Il sostegno psicologico consiste in un percorso condiviso tra paziente e terapeuta che si struttura in una serie di sedute individuali o di coppia, comprensive di:
– ANAMNESI INIZIALE: Viene approfondita la natura del disagio vissuto dalla persona, analizzando le cause e le conseguenze che esso comporta.
– INTERVENTO: Dopo l’analisi approfondita precedente, viene strutturato l’intervento sulla base di quanto rilevato. L’intervento comporta una presa di consapevolezza delle strategie fino al momento adottate e delle risorse disponibili a cui attingere per gestire il disagio in essere.
– SOSTEGNO ALL’AUTONOMIA E MANTENIMENTO: Il sostegno psicologico si conclude promuovendo una sempre maggiore autonomia del paziente al fine di permettere allo stesso di agire efficacemente nel proprio contesto di vita.
Gli incontri durano 50 minuti cadauno e vengono effettuati con cadenza settimanale.